Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo
▲ Nascondi Menù
Ambiente e Sport
Artigianato e Sapori
Colora la tua vacanza
Grosotto
Telefono: +39 0342 887107
Fax: + 39 0342 887385
E-Mail: protocollo@comune.grosotto.so.it
Indirizzo: Via Roma, 2
Sito Internet: http://www.comune.grosotto.so.it

 

Di questo antico borgo medievale restano poche testimonianze, in quanto, nel corso dei secoli, fu più volte saccheggiato e dato alle fiamme. Compare per la prima volta in un documento del 1080. La parrocchiale di S. Eusebio era già esistente nel 1257, fu consacrata nel 1447 e subì parecchi rifacimenti. Interessante è Via Patrioti con la casa parrocchiale ornata di angeli, testine e motivi floreali; nell’angolo destro della facciata è murata la colonna della berlina dove, un tempo, i condannati venivano esposti al pubblico ludibrio.

 

Nella medesima via si trovano la cappella di S. Rocco (1630) e l’oratorio del SS. Crocefisso. Tra le abitazioni civili spiccano le case del capitano Giacomo Robustelli e casa Stoppani, davanti alla quale si trova una delle più belle fontane di tutta la Valtellina. 

 

Merita una visita il Santuario della Beata Vergine delle Grazie che fu iniziato nel 1487 in ringraziamento del paese per lo scampato pericolo di distruzione da parte dei Grigioni. Conserva al suo interno un organo settecentesco scolpito ed intagliato; di fronte una leggiadra cantoria. Grosotto è anche punto di partenza per escursioni nella bellissima Valgrosina.

 

Alcuni dati
Altitudine: m 610
Superficie: kmq 53,05
Abitanti: 1686
Area: di Tirano
Distanza da Sondrio: km 38 da Sondrio, raggiungibile su S.S. 38 dello Stelvio
Servizi: staz. a Tirano km 13 – autolinee per Alta Valtellina e Tirano
CAP: 23034
Prefisso telefonico: 0342

 

Fonte: www.valtellina.it


 
In Evidenza
In Evidenza
Loading
Cerca Disponibilità
Cerca Disponibilità
con BestBooking
In Evidenza
In Evidenza
banner
Download Brochure
Scarica le nostre Brochure
scopri il Terziere Superiore!
Newsletter ValtellinaTurismo
Iscriviti alla Newsletter
rimani aggiornato su news ed eventi