Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo
▲ Nascondi Menù
Ambiente e Sport
Artigianato e Sapori
Colora la tua vacanza
« Torna Indietro | I Comuni : Mazzo di Valtellina
Mazzo di Valtellina
Telefono: +39 0342 861014
Fax: +39 0342 861288
E-Mail: protocollo@comune.mazzo.so.it
Indirizzo: Via Mortirolo, 3
Sito Internet: http://www.comune.mazzo.so.it

 

Il borgo è adagiato in una fertile pianura con frutteti, campi e prati; sul boscoso versante di destra si trovano vari maggenghi. Da qui parte la strada che porta in Valcamonica (BS) per il Passo del Mortirolo (1852 m), famoso per aver sovente rappresentato la Cima Coppi del Giro Ciclistico d’Italia.

 

Mazzo, ora paese prevalentemente agricolo, fu molto potente, in quanto capoluogo della più antica pieve di Valtellina e sede delle più importanti famiglie della Valle, dai Venosta, ai Quadrio, ai Lavizzari. Ebbe anche una notevole vita intellettuale; nel 1525, prima di diventare Papa, Pio IV (Gianangelo de’ Medici) fu arciprete di Mazzo; qui visse Pier Angelo Lavizzari di Vervio, fondatore della moderna storiografia valtellinese.

 

Da visitare sono la chiesa arcipretale di Santo Stefano, già ricordata nel 795, il palazzo Visconti Venosta con lo splendido porticato; il battistero di S. Giovanni Battista (forse già tempio pagano), la chiesa di S. Maria, palazzo Lavizzari e palazzo Quadrio; in contrada Pedenale sorge l’omonima torre, in ottimo stato di conservazione, che faceva parte di uno dei tanti castelli e postazioni fortificate eretti a difesa della zona. In località Vione si erge la chiesa di S. Abbondio, una delle più suggestive della pieve di Mazzo, la cui costruzione pare risalire al XV sec.

 

Alcuni dati
Altitudine: m 552
Superficie: kmq 15,43
Abitanti: 1045
Area: di Tirano
Distanza da Sondrio: km 36 da Sondrio, raggiungibile su S.S. 38 dello Stelvio
Servizi: staz. a Tirano km 11 – autolinee per Alta Valtellina e Tirano
CAP: 23030
Prefisso telefonico: 0342

 

Fonte: www.valtellina.it
 


 
In Evidenza
In Evidenza
banner
Loading
Cerca Disponibilità
Cerca Disponibilità
con BestBooking
In Evidenza
In Evidenza
banner
Download Brochure
Scarica le nostre Brochure
scopri il Terziere Superiore!
Newsletter ValtellinaTurismo
Iscriviti alla Newsletter
rimani aggiornato su news ed eventi