Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo
▲ Nascondi Menù
Ambiente e Sport
Artigianato e Sapori
Colora la tua vacanza
« Torna Indietro | I Comuni : Villa di Tirano
Villa di Tirano
Telefono: +39 0342 795001
Fax: +39 0342 795835
E-Mail: protocollo@comune.villaditirano.so.it
Indirizzo: Piazza Torelli, 3
Sito Internet: http://www.comune.villaditirano.so.it

 

Il paese di Villa di Tirano si estende per quasi 4 km ai piedi della pendice retica, in mezzo ai vigneti terrazzati e ai meleti della media Valtellina.

 

L’abitato antico è caratterizzato dalla divisione in molte contrade nettamente separate l’una dall’altra, la più importante delle quali è la Valle Maggiore; in seguito i singoli nuclei abitati si sono via via uniti, formando quasi un unico insediamento sino in fregio alla statale 38.

 

Il comune di Villa di Tirano, antico e nobile in passato quando dominava sulla stessa Tirano, rurale in tempi più recenti, porta i segni di questa sua duplicità nel susseguirsi di case patrizie e corti contadine. Di notevole interesse sono Palazzo Lambertenghi (XIX sec.), la chiesa di S. Antonio da Padova (XVII sec.) e la Collegiata di S. Lorenzo (XVII-XIX sec.), il “punt de sass”, ponte a doppia arcata tradizionalmente attribuito all’epoca romana. In fraz. Stazzona, di sicura origine romana, la chiesa parrocchiale di S. Abbondio (XVII sec.), la chiesa della Madonna della Neve (XVIII sec.) e la chiesa di S. Giacomo e Filippo (XVI sec.), posta su uno sperone di roccia che domina il fondovalle, secondo la tradizione basamento della torre del castello dei Capitanei-Bianchi abbattuto nel 1492.


Alcuni dati
Altitudine: m 420

Superficie: kmq 24,60
Abitanti: 2968
Area: Tirano
Distanza da Sondrio: da Sondrio km 23 raggiungibile su S.S. 38 dello Stelvio
Servizi: staz. ferr. a Tirano – autolinea
CAP: 23030
Prefisso telefonico: 0342
Frazioni: Poletta (m 396) – Motta (m 538) – Cantarena (m 387) – Svandana (m 390) – Stazzona (m 425) – S. Bernardo (m 406)

- Stazione Meteo online: dati in tempo reale rilevati dalla stazione di Villa di Tirano

 

Fonte: www.valtellina.it


 
In Evidenza
In Evidenza
Loading
Cerca Disponibilità
Cerca Disponibilità
con BestBooking
In Evidenza
In Evidenza
banner
Download Brochure
Scarica le nostre Brochure
scopri il Terziere Superiore!
Newsletter ValtellinaTurismo
Iscriviti alla Newsletter
rimani aggiornato su news ed eventi