Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo
▲ Nascondi Menù
Ambiente e Sport
Artigianato e Sapori
Colora la tua vacanza
« Torna Indietro | News : Dettaglio
27
DIC '17

A Tirano il Capodanno è in Piazza Cavour, fluttuando sulla musica di Satie

Capodanno_2017
Non mancherà a fine anno il Capodanno in Piazza a Tirano, quest’anno allestito nel Centro Storico in Piazza Cavour. Come ormai consuetudine, il momento che celebra la fine dell’anno vuole essere occasione di festa collettiva di intrattenimento per i tiranesi, i tanti turisti che già hanno prenotato in città e per chi vuole vivere l’esperienza di un evento spettacolare inconsueto e di festa collettiva. Domenica 31 dicembre dalle ore 22.30 in Piazza Cavour la musica accoglierà il pubblico per l’attesa della mezzanotte e dello spettacolo-concerto messo in scena dal gruppo francese Fanfare Le Snob che presenta un inusuale concerto GLISSSSSSENDO.

Alle 23.15 curiosi personaggi, ignorando le leggi di gravità, scivoleranno tra la folla componendo strane coreografie e tracciando sul loro cammino un percorso musicale. Dapprima li si vedrà a un'estremità della piazza, poi d’un tratto dall'altra, come apparizioni spontanee, un’incursione che arriva da altrove. Le affascinanti sagome nere dei musicisti ondeggeranno in un balletto irreale notturno, movendosi nella piazza con la stessa rapidità con cui sono apparsi, come fossero su tappeti volanti, riempendo lo spazio sulle note di Philip Glass, Erik Satie, Michael Nyman... Uno spettacolo spiazzante e coinvolgente, musicale e meccanico al tempo stesso, assolutamente da non perdere, con nove attori-musicisti della strepitosa compagnia Fanfare Le Snob e Ulik. Con la sua musica ammaliante, l’originale fusione fra musica e teatro, i musicisti che scivolano, il fuoco delle fiaccole sul loro capo e una gamma eclettica di strumenti attorcigliati, Glissssendo accompagnerà il pubblico nel passaggio di fine anno in un’atmosfera di dolce malinconia, rumorosa sommossa e gioiosa speranza.

Appena prima della mezzanotte lo spettacolo si chiuderà lasciando spazio al brindisi collettivo per salutare insieme il nuovo anno insieme ai volontari della Protezione Civile Comunale di Tirano. Non mancherà il classico spumante con il panettone offerto al pubblico convenuto in piazza. La notte più lunga dell’anno continuerà con la musica e i balli guidati dal vivace programma di animazione musicale di Roberto & Lucia.

Fanfare Le Snob è una compagnia francese di musicisti professionisti che lavora nelle arti di strada dal 1994. Da vent’anni in tournée in tutto il mondo nei festival più importanti, la brass band Niort, vicino a Bordeaux, è diventata un riferimento francese nella cultura popolare accessibile a tutti. Con un senso dell'umorismo e uno sguardo insolito, la banda SNOB si sforza di conquistare tutti i pubblici in una costante preoccupazione per l'eccellenza e l'eclettismo musicale. La sua musica è originale o scelta tra un vasto repertorio di stili eclettici per incoraggiare sogni, emozioni, provocare la risata o la commozione. Il suo lavoro artistico è mosso dalla volontà di difendere i valori della vicinanza, della gratuità e della diversità sociale del pubblico. L'incontro con l'altro come pubblico o artista, il gusto per la ricerca originale, la condivisione e la mescolanza di culture, sono altrettanti motori della sua proposta artistica.

Il Capodanno in Piazza è organizzato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Tirano in collaborazione con il Consorzio Turistico del Terziere Superiore e i volontari della Protezione Civile Comunale.

Info: Ufficio Informazioni Turistiche | Tel. (+39) 0342 706066 | www.valtellinaturismo.com
In Evidenza
In Evidenza
banner
Loading
Cerca Disponibilità
Cerca Disponibilità
con BestBooking
In Evidenza
In Evidenza
banner
Download Brochure
Scarica le nostre Brochure
scopri il Terziere Superiore!
Newsletter ValtellinaTurismo
Iscriviti alla Newsletter
rimani aggiornato su news ed eventi