Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo
▲ Nascondi Menù
Ambiente e Sport
Artigianato e Sapori
Colora la tua vacanza
« Torna Indietro | News : Dettaglio
05
GIU '19

Torna l’estate, torna Enjoy Stelvio National Park

Passo Mortirolo
Si ricomincia!
Giovedì 20 giugno, con il ritorno dell’estate ritorna anche Enjoy Stelvio National Park.
È solo il primo di una serie di appuntamenti che accompagneranno gli appassionati ciclisti e gli amanti dello sport in natura per tutta l’estate.

Da qui al primo settembre sono previste otto giornate di chiusura ai motori delle principali salite alpine del territorio dello Stelvio e delle sue vicinanze. Non sono competizioni, solo giornate di sport per tutti.

Dalle 8:30 alle 12:30 campo libero, dunque, ai ciclisti o a chiunque - escursionisti, corridori, skiroll… c’è spazio per tutti - voglia approfittare della possibilità di raggiungere i più celebri passi alpini senza l’assillo dei mezzi a motore.
Le danze cominciano con una delle salite “mitiche” della storia del ciclismo: il Mortirolo. Anche quest’anno le sue rampe sono state protagoniste di una delle tappe più impegnative del Giro d’Italia.

Il passo si può raggiungere dalle due vie di salita più tradizionali: da Mazzo in Valtellina (So) con una salita di 12 chilometri e una pendenza media dell’11 % - e da Monno (Bs) in Valle Camonica  con 13 chilometri di ascesa alla pendenza media dell’8 %.

Tanti tornanti che dai boschi delle quote più basse permetteranno di raggiungere le praterie in quota. Fino a toccare i 1.852 metri del passo. Strade antiche che fin da tempi lontani sono state vie di transito tra le province di Sondrio e Brescia.

Ma nessuna paura: ai meno allenati vengono in soccorso le bici a pedalata assistita. Così tutti possono permettersi l’emozione di “tagliare il traguardo” del virtuale gran premio della montagna del passo. Prudenza, però! È bene dotarsi di un casco e di abbigliamento adatto, soprattutto alla discesa. E rispetto delle regole della circolazione stradale!

La partecipazione all’iniziativa è gratuita ma è consigliabile iscriversi nei punti di partenza delle salite o, ancor prima, via internet sul sito dell’iniziativa, alla pagina delle iscrizioni. Agli iscritti verrà fatto omaggio di un gadget del Parco a ricordo della propria impresa.

Per informazioni e iscrizioni, www.enjoystelviopark.it

In Evidenza
In Evidenza
Loading
Cerca Disponibilità
Cerca Disponibilità
con BestBooking
In Evidenza
In Evidenza
banner
Download Brochure
Scarica le nostre Brochure
scopri il Terziere Superiore!
Newsletter ValtellinaTurismo
Iscriviti alla Newsletter
rimani aggiornato su news ed eventi