Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo
▲ Nascondi Menù
Ambiente e Sport
Artigianato e Sapori
Colora la tua vacanza
« Torna Indietro | News : Dettaglio
18
SET '19

Musica dell’anima nella millenaria chiesa di Santa Perpetua

Santa Perpetua
La millenaria chiesetta di Santa Perpetua, a Madonna di Tirano, è un luogo eletto “del cuore” dai tiranesi e “dell’anima” dalla sua storia.  Lo scorso anno, nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del complesso di Santa Perpetua, è nata la rassegna MUSICA DELL’ANIMA con l’intento di offrire dei momenti musicali in sintonia con la spiritualità del luogo. Concerti “meditativi” che sono stati molto apprezzati dagli ascoltatori. 

Isolata su uno sperone a guardia della cittadina di Tirano, la Chiesetta di Santa Perpetua ospiterà anche quest’anno fra settembre e ottobre tre appuntamenti musicali ispirati al luogo che li ospita accompagnati da due momenti musicali mattutini per i più appassionati. La rassegna è promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Tirano nell’ambito dei programmi musicali estivi organizzati con il Consorzio Turistico, e curata da Alex De Simoni, poliedrico artista valtellinese da sempre interessato alla sperimentazione di generi e linguaggi musicali che nello xenodochio tiranese ha trovato un luogo di ascolto prediletto e profonda ispirazione. “Musica dell’anima” si compone di tre concerti originali, arricchiti 
quest’anno da due momenti mattutini per celebrare la nascita del nuovo giorno, ricco di musica ed emozioni.

Primo appuntamento domenica 22 settembre alle ore 16.00 con SOUND CIAK musica dal cinema e dal sogno con Corrado Stuffo alle chitarre e Luca Zugnoni al contrabbasso che interpreteranno colonne sonore del grande cinema capaci di evocare emozioni profonde e di toccare l’anima di chi ascolta e di chi suona. La scelta musicale, volutamente “povera” di strumenti, esalta il fascino di melodie ed armonie immortali e l’ascoltatore viene avvolto da un suono semplice e caldo con un effetto ed emotivamente intenso.  

Domenica 6 ottobre ad accogliere gli ascoltatori mattinieri sarà il concerto “misterioso” ALL' ALBA: LO SGUARDO SORPRESO con musicista svelato al momento del concerto. 
Nel pomeriggio Alex De Simoni, alla fisarmonica, pianoforte  e altri strumenti da tasto, proporrà PREGHIERA e altri silenzi un concerto intimo e riflessivo, che porta uno strumento dall'anima popolare come la fisarmonica dentro una piccola cattedrale di roccia e memoria per esprimere in musica lo stupore e la gratitudine di fronte al mistero che siamo e che ci abita. Altri strumenti accompagneranno la fisarmonica, nell' esplorare il silenzio e il tempo dell'ascolto a cui un luogo invita.

Anche il 20 ottobre riserva un doppio appuntamento. Il mattino Paolo Novellino proporrà ENTELECHIA lo scopo interiore un progetto sonoro performativo realizzato grazie a una chitarra elettrica che decodifica un paesaggio sonoro interiore e un vecchio registratore a cassette che riporta i suoni del paesaggio sonoro esteriore. Un concerto che parla di intuizioni, colori, luoghi nella costante ricerca di silenzi e di risonanze. 
Il pomeriggio, la rassegna si chiuderà presso la Chiesa di San Rocco con il concerto di canto gregoriano BEATA ME DICENT a cura del gruppo di cantori e ricercatori Antiqua Laus impegnato nel recupero del repertorio del canto ambrosiano classico per riproporlo in concerti o meditazioni musicali. Nato con l’intento di dare voce ad un antico codice ambrosiano ritrovato nella chiesa di Coarezza (Somma Lombardo, Varese) ha spesso animato le liturgie in Duomo a Milano diffondendo il repertorio del canto Ambrosiano.

Ingresso gratuito. I concerti mattutini sono in programma alle ore 7.30, quelli pomeridiani sono previsti alle ore 16.00 con tempo sufficiente per il rientro a piedi in luce diurna. Si SCONSIGLIA vivamente di salire in auto data la mancanza di parcheggio.  

Informazioni: InfoPoint Tirano Tel. (+39) 0342 706066  www.visitatirano.it 


In Evidenza
In Evidenza
banner
Loading
Cerca Disponibilità
Cerca Disponibilità
con BestBooking
In Evidenza
In Evidenza
banner
Download Brochure
Scarica le nostre Brochure
scopri il Terziere Superiore!
Newsletter ValtellinaTurismo
Iscriviti alla Newsletter
rimani aggiornato su news ed eventi