Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo
▲ Nascondi Menù
Ambiente e Sport
Artigianato e Sapori
Colora la tua vacanza
« Torna Indietro | News : Dettaglio
02
DIC '20

Partecipazione al progetto Interreg Italia Svizzera ConValore

Convalore
Il Consorzio Turistico Media Valtellina è partner del progetto di cooperazione transfrontaliera ConValoRe che ha ottenuto il finanziamento sull’Asse II – Valorizzazione del Patrimonio naturale e culturale, nell’ambito del Programma Interreg V-A Italia Svizzera 2014-2020. Il progetto che avrà una durata di tre anni (2020-2023) è coordinato dal Comune di Tirano in qualità di Capofila italiano, affiancato in qualità di Capofila svizzero da Regione Bernina. Partner di progetto sono il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Milano, la società Patrimonio mondiale UNESCO delle Ferrovie Retiche, il Comune di Sernio, il Consorzio Turistico Media Valtellina, Intrecci Società Cooperativa Sociale, la Direzione Regionale Musei Lombardia, Valposchiavo Turismo e l’Associazione San Romerio.

Obiettivo specifico del progetto, che può contare su 8 partner italiani e 3 partner elvetici, è la maggiore at-trattività dei territori di Valtellina e Valposchiavo, caratterizzati da risorse ambientali e culturali con specifi-cità comuni ed in particolare lo sviluppo di iniziative per la conoscenza, conservazione, gestione e valoriz-zazione sostenibile del patrimonio naturale e culturale.

Il progetto intende valorizzare gli stretti legami storici, sociali e culturali dei territori di Valtellina e Valpo-schiavo al fine di migliorare la conservazione del patrimonio architettonico e paesaggistico condiviso, met-tendo in comune attività, conoscenze e metodologie, ma prima di tutto una visione strategica della con-servazione preventiva e programmata che verrà attuata operando con le più avanzate tecniche per la dia-gnostica, la progettazione, il restauro, la manutenzione e la gestione dei beni culturali, soprattutto in una prospettiva di lungo periodo. 

Il progetto, supportato dall’importante partnership della società UNESCO di Ferrovia Retica, vede nelle proprie azioni di valorizzazione dei beni culturali e del paesaggio costruito la chiave di volta del sistema contribuendo a rendere il patrimonio culturale vera e propria risorsa per il turismo e stimolo per rafforzare la collaborazione transfrontaliera di Valtellina e Valposchiavo, avviando specifici poli di competenza che ne promuovano e favoriscano lo sviluppo. 

Il progetto ConValoRe, finanziato nell’ambito dell’Asse II del Programma Interreg Italia Svizzera rafforzerà la collaborazione transfrontaliera italo-svizzera incrementando l’attrattività dei territori caratterizzati da risor-se ambientali e culturali con specificità comuni quali sono la Valtellina e la Regione Bernina.

Il finanziamento del progetto ConValoRe potrà contare su un budget di 1.308.832,07 € e 228.000,00 CHF; la partecipazione del Consorzio a tale progettualità rappresenta per noi un obiettivo di grande soddisfazione. L’importanza del progetto risiede infatti non solo nel conservare e mantenere vivi gli edifici e gli itinerari di valenza storico-culturale e paesaggistica, ma anche nel rafforzare, attraverso la conoscenza del valore degli stessi, il senso di appartenenza delle comunità valtellinesi e valposchiavine ad una comune radice culturale. Inoltre questo patrimonio materiale identitario sarà anche oggetto di azioni di promozione turistica degli stessi che, si auspica, garantiscano per le comunità valtellinesi e valposchiavine un elemento di sviluppo socio-economico per il presente e per il benessere delle generazioni future”. Il Progetto ConValoRe è co-finanziato dall’Unione europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione elvetica e dai Cantoni nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera.

In Evidenza
In Evidenza
banner
Loading
Cerca Disponibilità
Cerca Disponibilità
con BestBooking
In Evidenza
In Evidenza
Download Brochure
Scarica le nostre Brochure
scopri il Terziere Superiore!
Newsletter ValtellinaTurismo
Iscriviti alla Newsletter
rimani aggiornato su news ed eventi