Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo Valtellina turismo
▲ Nascondi Menù
Ambiente e Sport
Artigianato e Sapori
Colora la tua vacanza
« Torna Indietro | Il Territorio : Dettaglio

Palazzo Besta di Teglio

Palazzo Besta
Tra le più significative dimore rinascimentali lombarde, Palazzo Besta fu edificato alla fine del Quattrocento e successivamente decorato con splendidi cicli pittorici a tema mitologico, biblico e storico. Cuore del palazzo è il cortile interno definito da un doppio ordine di archi su colonne e da pareti affrescate raffiguranti episodi dell’Eneide nonché alcuni ritratti in tondi, tra cui forse i protagonisti della famiglia Besta. 

Al primo piano non si possono dimenticare il salone d’onore, con scene tratte dall’Orlando Furioso alle pareti, la sala della Creazione, studiolo interamente decorato, e la sala romana. A piano terra l’Antiquarium Tellinum conserva importanti testimonianze della civiltà preistorica valtellinese, fra queste la stele Caven 3, detta comunemente Dea Madre. 

Palazzo Besta è museo nazionale dal 1927, in consegna dal 2015 al Polo Museale della Lombardia, che ne garantisce la conservazione e la valorizzazione.

ORARI DI APERTURA:
Dal 5 giugno al 15 ottobre: da martedì a sabato ore 10.15/12.45 e 14.15/16.50. Domenica e festivi ore 8.30/13.30. Chiuso il lunedì.
Dal 16 ottobre al 30 aprile: da martedì a sabato ore 8.30/13.30. E’ aperto inoltre la 1ª, la 3ª e l’eventuale 5ª domenica di ogni mese ore 8.30/13.30 e il 2° e il 4° lunedì ore 08.30/13.30. 
Ingresso a pagamento. Tel +39 0342 781208.




In Evidenza
In Evidenza
banner
Loading
Cerca Disponibilità
Cerca Disponibilità
con BestBooking
In Evidenza
In Evidenza
banner
Download Brochure
Scarica le nostre Brochure
scopri il Terziere Superiore!
Newsletter ValtellinaTurismo
Iscriviti alla Newsletter
rimani aggiornato su news ed eventi